Curriculum

Quello che dovrebbe essere un Medico eccellente e la Medicina

 

Il Medico deve essere competente e aggiornato.

Il Medico deve saper ascoltare e emettersi nei panni del paziente.

Il Medico deve saper spiegare la situazione in modo comprensibile per chi ascolta.

CHI SONO

Sono il Dott. Maurizio V. Infante e sono nato a Milano il 12 Febbraio 1962.

Attualmente sono il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica e il Coordinatore del Team Multidisciplinare Oncologico Toracico GIVOP dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

La mia attività quotidiana si divide fra sala operatoria, supervisione in reparto, ambulatorio, consulenze, incontri interdisciplinari e ricerca clinica.

Le mie competenze tecniche includono il trattamento chirurgico di tutta la patologia toracica di origine neoplastica, infettiva, malformativa e traumatica.

 

ISTRUZIONE UNIVERSITARIA

Ottobre 1986

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano col massimo dei voti.

Luglio 1991

Ho conseguito la Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza presso l’Università degli Studi di Milano col massimo dei voti.

Ottobre 2001

Ho conseguito la Specializzazione in Chirurgia Toracica presso l’Università di Pavia col massimo dei voti.

 

ATTIVITÀ LAVORATIVE PRECEDENTI
Dopo la Laurea, ho proseguito per due anni come Medico Specializzando presso l’Istituto di Chirurgia d’ Urgenza dell’Università di Milano in Terapia Intensiva Chirurgica, in sala operatoria ed in Pronto Soccorso.

 

1986-1987

Medico Specializzando presso l’Istituto di Chirurgia generale d’ Urgenza e Pronto Soccorso dell’Università di Milano, in terapia intensiva chirurgica, sala operatoria e in Pronto Soccorso.

 

Giugno 1987

Lavoro per quattro mesi come Assistente Medico part-time presso l’Istituto Geriatrico “Pio Albergo Trivulzio” di Milano.

 

Marzo 1988

Inizio come Medico volontario presso la Divisione di Oncologia Chirurgica Toracica dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, diretta dal Prof. G. Ravasi, uno dei più importanti reparti di Chirurgia Toracica in Italia.
Col tempo, mi vengono offerte altre opportunità e altri ruoli: dapprima Borsista, poi Ricercatore clinico a contratto e infine Dirigente Medico di I livello (supplente).
È un’esperienza molto formativa, che mi ha permesso di imparare tantissimo sia dal punto di vista clinico che della ricerca, e di raggiungere negli ultimi anni ampia autonomia clinica ed operatoria.
Inizio come Medico volontario presso la Divisione di Oncologia Chirurgica Toracica dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, diretta dal Prof. G. Ravasi, uno dei più importanti reparti di Chirurgia Toracica in Italia.
Col tempo, mi vengono offerte altre opportunità e altri ruoli: dapprima Borsista, poi Ricercatore clinico a contratto e infine Dirigente Medico di I livello (supplente).
È un’esperienza molto formativa, che mi ha permesso di imparare tantissimo sia dal punto di vista clinico che della ricerca, e di raggiungere negli ultimi anni ampia autonomia clinica ed operatoria.
Nello stesso periodo per molti anni svolgo attività di prevenzione oncologica negli Ambulatori di Senologia della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori.

 

Febbraio 1998

Sono nominato Dirigente Medico di I livello in Chirurgia Generale dell’Ospedale di Abbiategrasso (Milano).

 

Febbraio 1999

Passo a Dirigente Medico di I livello in Chirurgia Generale dell’Ospedale “E. Bassini” di Cinisello Balsamo (Milano).

 

Aprile 2000

Sono nominato Aiuto presso l’Unità Operativa di Chirurgia Toracica e Generale dell’Istituto Clinico Humanitas, allora diretta dal Prof. G. Ravasi.

 

Gennaio 2003
Per conto di Humanitas, lavoro per un anno di perfezionamento come Clinical Fellow del Dipartimento di Chirurgia Toracica dell’Università di Leuven (Lovanio) in Belgio, un Centro di riferimento internazionale per le patologie toraciche dell’adulto e pediatriche.

 

Gennaio 2004
Al termine del periodo di perfezionamento, rientro in Humanitas nell’Unità Operativa di Chirurgia Toracica e Generale, ove mi occupo di Chirurgia toracica in elezione e di Chirurgia generale. Dato il mio passato sono nominato consulente del neonato Dipartimento d’Emergenza Alte Specialità e svolgo turni di Servizio come Chirurgo Senior di Pronto soccorso.
Avvio in quegli anni il programma di chirurgia toracica mininvasiva per il trattamento delle neoplasie polmonari e per il timoma, ed un programma di trattamento per le deformità della parete toracica (pectus).

 

Giugno 2011

Sono promosso a Responsabile della Sezione di Ricerca Clinica dell’Unità Operativa di Chirurgia Toracica dell’ Istituto Clinico Humanitas.
Lascio Humanitas a fine Gennaio 2016 per prendere Servizio a Verona.

 

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Negli anni ’80 e ’90 all’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, collaboro attivamente a Studi clinici sulla prevenzione dei tumori delle vie aeree e digestive superiori (Vitamina A e Carcinoma polmonare, EuroScan, protocollo EORTC 08871) insieme al Dott. Ugo Pastorino.

Collaboro anche a studi sulla stadiazione del tumore del polmone e sul trattamento delle metastasi polmonari. Propongo degli studi sul trattamento dei tumori polmonari multipli. Metto a punto una modalità di trattamento endoscopico delle fistole esofagee che diminuisce la mortalità della chirurgia per carcinoma dell’esofago, che diviene lo standard di trattamento per questa grave complicazione nella Divisione di Oncologia Chirurgia Toracica.

In seguito, dopo essere stato assunto in Humanitas, avvio insieme al Prof. G. Ravasi il progetto DANTE, il primo studio randomizzato al mondo sulla diagnosi precoce del carcinoma polmonare con la TAC spirale, del quale diventerò il Principal Investigator.
Da quel progetto, che coinvolgerà alla fine 2472 volontari a rischio di sviluppare un tumore polmonare, scaturisce una mole di nuove conoscenze che ci permetteranno di perfezionare i criteri diagnostici e di cura per i pazienti con noduli polmonari sospetti identificati con TAC, e di migliorare il trattamento dei tumori del polmone primitivi, multipli e secondari.
Giunto in Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, proseguono gli studi in collaborazione con Humanitas, che permettono di perfezionare le tecniche operatorie dei tumori primitivi polmonari, del mesotelioma, del timoma e della miastenia gravis, e del pectus.
Cominciano nuove attività in collaborazione con le Divisioni di Oncologia Medica e Anatomia Patologica in studi di Medicina traslazionale e patologia molecolare, fondo la Banca Dati per la Ricerca sulla Patologia Toracica DB TORAX (autorizzazione del Garante della Privacy), e parte fra gli altri anche uno studio sul trattamento integrato del carcinoma polmonare in fase metastatica.

PARTECIPAZIONE A COMITATI E GRUPPI DI LAVORO
In Humanitas, del Comitato linee guida per il trattamento del cancro del polmone, del mesotelioma, e del timoma.

Nel 2011 nel gruppo di lavoro chirurgico sullo Screening e la diagnosi precoce nel carcinoma polmonare della International Association for the Study of Lung Cancer (IASLC).
Nel 2013-2017 nel consiglio direttivo del VATS-group – registro italiano VATS-lobectomy, del quale ho redatto il regolamento ed ho contribuito a disegnare la struttura del data-base.
Nel 2019 nel gruppo di lavoro sul carcinoma polmonare oligometastatico – EORTC – European Organisation for Research and Treatment of Cancer.
Dal 2018 a tutt’oggi nello Staging and Prognostic Factor Committe della International Association for the Study of Lung Cancer (IASLC) per il Timoma.

ATTIVITÀ EDITORIALE E DI VALUTATORE
Revisore scientifico per le riviste:
Lung Cancer, Journal of Thoracic Oncology, International Journal of Cancer, Lancet Oncology, Acta Radiologica, European Respiratory Journal, Journal of Cardiothoracic Surgery, Cancer Letter, Tumori, JAMA, Respiration, BMC Cancer, Translational Lung Cancer Research, Frontiers in Oncology e British Medical Journal, EACTS e IASLC.
Valutatore (referee) per Cancer Research UK, The Netherlands Organization for Health Research and Development, Regione Emilia Romagna, e l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) e per Amsterdam Universitair Medische Centra Fellowship Committee.

Al Marzo 2023 ho al mio attivo 97 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed come autore o co-autore (3100 citazioni su Scopus, H-index 27).

APPARTENENZA A SOCIETÀ SCIENTIFICHE

– Società Italiana di Chirurgia Toracica (SICT)
– Società Italiana di Endoscopia Toracica (SICT)
– European Society -Thoracic Surgeons (ESTS)
– European Association for Cardio-Thoracic Surgery (EACTS)
– International Association for the Study of Lung Cancer (IASLC)
– Staging and Prognostic Factors Commitee

PREMI E RICONOSCIMENTI
Nel 2003 ricevo l’Alfred Soffer Research Award dell’American College of Chest Physicians (Orlando – FL, USA), per lo studio DANTE sulla diagnosi precoce del carcinoma polmonare.
Nel 2010 sono finalista per il premio “Research paper of the year” del British Medical Journal, per la pubblicazione sullo studio DANTE sulla diagnosi precoce del carcinoma polmonare.

INSEGNAMENTO
1987-1988 istruttore dell’Associazione Italiana Soccorritori.
Letture ai corsi sponsorizzati di formazione ed aggiornamento per specialisti in chirurgia toracica organizzati all’Istituto Clinico Humanitas,
Riunioni di aggiornamento scientifico per Medici di Medicina Generale accreditate per l’Educazione Continua in Medicina
Dimostrazioni dal vivo di chirurgia mininvasiva VATS in corsi sponsorizzati da Medtronic all’Humanitas.

 

Il Dott. Infante alla premiazione del Congresso CHEST – American College of Chest Physicians nel 2003

 

Dal 2013 al 2015 sono docente a contratto all’International Medical School, il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano interamente in lingua Inglese, e poi nel 2015 Humanitas University, presso la sede di Humanitas.

2016-2018 sono Professore a Contratto per la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia ed in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Verona

Dal 2018 Membro esterno del Collegio di Dottorato in Scienze Cardiovascolari, Università degli Studi di Verona

Dal 2018 sono Professore a contratto per la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia dell’Università di Verona

Dal 2018 sono Professore a contratto per la Scuola di Specializzazione in Oncologia dell’Università di Verona

ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO
Fra il 2012 ed il 2016 ho curato insieme all’Associazione “Un ponte per Chernobyl” e l’Assessorato alla Sanità del Comune di Binasco (MI) l’erogazione gratuita di visite mediche specialistiche per la prevenzione delle malattie polmonari e dei tumori a favore dei bambini di Chernobyl, ospitati in famiglie Italiane.

Dal Gennaio 2015 al Febbraio 2016 sono stato Consigliere per l’Amministrazione Comunale del Comune di Basiglio (Milano) per la Salute Pubblica e Welfare.

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Nel 1996 ho superato il test ECFMG per l’abilitazione all’esercizio della professione medica negli USA (USMLE).

LINGUE PARLATE
– Italiano (madrelingua)
– Inglese (avanzato)
– Olandese (limitata capacità di conversazione)

 

Il Dott. Infante con il Dott. Massimo Balsano a Verona

REFERENZE

Dott. Claudio Micheletto
Direttore Unità Operativa Complessa di Pneumologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata – Verona
https://www.linkedin.com/in/claudio-micheletto-a8795445/
e-mail: claudio.micheletto@aovr.veneto.it

 

Prof. Michele Milella
Direttore Unità Operativa Complessa di Oncologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata – Verona
https://www.aovr.veneto.it/dipartimenti-sanitari/-/departments/oncologia/informazioni-generali
e-mail: michele.milella@univr.it

 

Prof. Leonardo Gottin
Direttore Unità Operativa Complessa di Anestesia Cardiotoracica, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata – Verona
https://www.linkedin.com/in/leonardo-gottin-09a15046/?originalSubdomain=it
e-mail: Leonardo.Gottin@univr.it

 

Dott. Massimo Balsano
Direttore Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vertebrale, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata – Verona
https://www.linkedin.com/in/massimo-balsano-5032023a/?originalSubdomain=it
e-mail: massimo.balsano@aovr.veneto.it

 

Prof. Giovanni Battista Luciani
Direttore Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata – Verona
https://www.linkedin.com/in/giovanni-battista-luciani-67093422/?originalSubdomain=it
e-mail: giovanni.luciani@univr.it,

Tel. +39 0458123307
+39 0458122845

Prof. Marco Allosio
Responsabile UO Chirurgia Toracica, Humanitas Research Hospital, Rozzano – Milano
e-mail: marco.alloisio@humanitas.it ,
https://www.linkedin.com/in/marco-alloisio-81705a39/?originalSubdomain=it

 

Dr. Nino Orazio Di Francesco,
Responsabile Servizio di Anestesia, Istituto Clinico Città Studi – Milano
https://www.linkedin.com/in/nino-difrancesco-680b687/?originalSubdomain=it

 

Dr. Prof. Dirk Van Raemdonck,
Thoracic Surgery University Hospital Gasthuisberg, Leuven, Belgium.
https://www.kuleuven.be/wieiswie/en/person/00015853
e-mail: dirk.vanraemdonck@uz.kuleuven.ac.be

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.